Powered By Blogger

lunedì 14 settembre 2015

La Guzzi e la Dakar

Era il 1979 ed al debbutto della Parigi_Dakar erano presenti anche le Moto Guzzi V50 TT.
I mezzi erano cinque per l'esattezza preparate dal Team francese SEUDEM, condotte dai piloti: Bernard Rigoni, Alain Piatek, Alain Le Grand, Eric Breton e Martine Renier .

Le moto avevano il motore e trasmissione di serie prese direttamente dalla V50. Alcune parti del telaio furono rinforzate in particolare i punti di ancoraggio degli ammortizzatori sul braccio oscillante.

Gli scarichi furono fatti passare tra i due cilindri sotto il serbatoio della benzina, scelta,questa, molto discutibile per via del grande calore che si sviluppava in quella zona.

Gli ammortizzatori posteriori erano dei Marzocchi a gas da 105 millimetri di escursione, anche la forcella era una Marzocchi in magnesio con 240 mm di corsa.

Il serbatoio del carburante era quello della V7 Sport e poteva contenere ben 30 litri di benzina. Il risultato della Moto Guzzi, al raid africano fu un 48esimo posto messo a segno da Bernard Rigoni su un totale di 74 arrivati al traguardo, la classifica era unica tra auto e moto.

 






fonte: http://www.parisdakar.it/

Nessun commento:

Posta un commento