Il telaio Tonti nasce da un progetto di Lino Tonti nel 1969.
Tonti fu chiamato in Guzzi nel 1967 e gli fu chiesto di
progettare una moto di 200 kg che facesse 200 km/h. Cosi’ si mise subito al
lavoro e da un suo progetto nasce il famoso telaio che ha la caratteristica di
essere realizzato assemblando tralicci diritti, infatti per la sua realizzazione non sono stati utilizzati tubi ricurvi. Il
telaio è noto per la sua grande
rigidita' e per il suo baricentro basso, caratteristiche che consentivano alla moto di entrare in curva veloce e con sicurezza restando stabile sulla
traiettoria . Il telaio Tonti è a doppia culla chiusa scomponibile che utilizza
il motore come elemento centrale chiuso tra le due culle, in tal modo una volta
assemblato telaio e motore, il tutto risultava
estremamente equilibrato concentrando le forze in gioco in un unico punto
centrale .
Il telaio Tonti fu davvero innovativo all’epoca, fu il telaio di mostri sacri come V7 Sport, appunto, S/S3, SP, Le Mans I,II,III, 1000, serie T... lunga lista ma ancora oggi, a quaranta anni di distanza, viene utilizzato.
Il telaio Tonti fu davvero innovativo all’epoca, fu il telaio di mostri sacri come V7 Sport, appunto, S/S3, SP, Le Mans I,II,III, 1000, serie T... lunga lista ma ancora oggi, a quaranta anni di distanza, viene utilizzato.
Nessun commento:
Posta un commento